Monorotaie

I vantaggi del  nostro sistema di trasporto su monorotaia :

 

  1. Il nostro sistema è completamente componibile e progettato per la prefabbricazione di tutti i principali componenti.
  2. I pilastri completi di sistema di fissaggio e di ammortizzatori antisismici
  3. Le travi complete di sistema di accoppiamento compensato e di giunti di dilatazioni.
  4. Le stazioni assemblate con moduli prefabbricati che consentono ampliamenti anche dopo la posa in opera
  5. Le vetture che si possono comporre e scomporre velocemente per formare convogli dalle  dimensioni desiderate.
  6. Il sistema cosi progettato si può modificare, ampliare, o addirittura smontare tutto o in parte e riposizionare su un diverso tracciato.
  7. Le vetture sono componibili e comunicanti tra di loro, il collegamento e lo scollegamento è  completamente automatico e si effettua in meno di 1 minuto, compreso il tempo per la diagnostica  automatica del sistema . Il numero di vetture che si possono collegare tra di loro, dipende solo dalle dimensioni delle stazioni e dal calcolo preliminare della trave.
  8. Tutte le vetture sono motorizzate e completamente autonome e possono funzionare in singole o accoppiate in multiplo. Le prestazioni non subiscono variazioni di rilievo perché  la geometria delle sospensioni e il sistema brevettato di controllo della trazione garantisce il sincronismo di tutti i motori di trazione. Ne consegue una marcia fluida e regolare a tutti i regimi di funzionamento e in qualsiasi condizioni di composizione del convoglio.
  9. La vettura  è progettata per superare curve con raggio minimo inferiore a 20 metri e può superare pendenze del 20 % ed oltre.
  10. Il sistema  frenante oltre ai normali sistemi elettrici ed idraulici , possiede due “pattini” meccanici di emergenza che si inseriscono in automatico in caso di emergenza.
  11. La guida può essere manuale, tramite banco di manovra posizionato lateralmente sul frontale  delle vetture o completamente automatica sistema “DL” “drive less”  con sala di controllo remota.
  12. La particolare progettazione  del carrello, la struttura della cassa resistente e leggera e un sistema innovativo  brevettato di controllo della trazione (con recupero di energia in fase di frenatura) consentono un notevole risparmio nei consumi. (Il sistema risparmia dal 26 al 42 % rispetto alla concorrenza a parità di condizioni.)
  13. Su richiesta si possono oscurare in automatico i finestrini delle vetture  in prossimità di abitazioni o zone riservate.
  14. Grazie ai ridotti attriti e a un sistema di isolamento acustico  le vetture sono molto silenziose con livelli di rumorosità inferiore a i 57 dBA .
  15. L’interno delle vetture è silenzioso ed elegante, La pavimentazione  è ottimizzata per facilitare e velocizzare le operazioni di pulizia  giornaliera. Le vetture includono un sistema automatico di sterilizzazione degli interni che si inserisce durante le ore notturne a vettura ferma e vuota  e provvede alla completa disinfestazioni da animali a sangue freddo “acari, pulci, cimici, scarafaggi, zanzare ecc..”
  16. Tutti i materiali sono ignifughi e i rivestimenti sono certificati “REI 120”
  17. Le caratteristiche particolari del carrello consentono di progettare sistemi con velocità massime di 160 km/h, per collegamenti su medie distanze, con la possibilità di comporre convogli con un elevato numero di vetture  e   frazionarli in unità più piccole in grado di entrare e distribuirsi  nelle aree urbane curvando  per poi ricongiungersi e chiudere l’anello in senso inverso.

I consumi energetici sono  paragonabili a un sistema ferroviario nelle lunghe tratte e inferiore a un autobus nelle tratte urbane a bassa velocità.

Al momento  nessun altro sistema può fare questo.

Tutto questo con costi e tempi di produzione inferiori rispetto alla concorrenza

Infine, la nostra azienda  si è dotata di una studio di “design” interno in grado di  adeguare l’estetica delle infrastrutture e delle vetture al territorio, senza modificare  in modo significativo le caratteristiche del sistema  “rigidità , aerodinamica, resistenza strutturale ecc..

Per la massima sicurezza durante la marcia  tutte le travi lungo il percorso sono continuamente verificate da un sistema che ne misura l’allineamento e la flessione sia a vuoto che durante il passaggio delle vetture.

E in fase di studio un sistema per il lavaggio e il ricovero automatico delle vetture nelle ore notturne.

Q08